Laboratorio di ballo e canto sul tamburo in stile sommese.
Il laboratorio verterà sulla presentazione del patrimonio coreutico-musicale di Somma Vesuviana. Il canto e il ballo al suono del tamburo a cornice scandiva e scandisce i momenti salienti della vita comunitaria, dal lavoro agricolo con i suoi cicli, alle festività familiari, alle ritualità legate al culto. Le origini di tali tradizioni si perdono nella notte dei tempi e sono arrivate, trasformate e vitali, ai giorni nostri, non come revisitazione folkloristica o come recupero e ricostruzione ma come parte integrante e viva della vita comunità, tramandandosi di generazione in generazione. Vedremo insieme i tratti fondamentali del ballo e della sua struttura e gli elementi fondamentali del canto, tenendo presente che canto, suono e ballo non sono elementi scissi ma inscindibilmente connessi.
L’insegnante: Raffaella Tirelli, ballatrice e suonatrice tradizionale, ricercatrice autonoma, counselor professionista ad approccio gestaltico integrato e life coach.
Contributo al laboratorio di ballo e canto 15 euro; a seguire concerto da ascolto e da ballo con Daria Falco (tamburi a cornice) e Bruno Galeone (fisarmonica) che proporranno il loro ultimo lavoro discografico “D’Accordo”, in accordo con l’unione dei popoli. Contributo al concerto 7 euro.
Per iscrizioni lostivalecheballa@gmail.com

Prenotazione consigliata
Rispondi