LO STIVALE CHE LEGGE domenica 21 Marzo ore 20.30


Rubrica in diretta dalla pagina Facebook de Lo Stivale che Balla su libri che vale la pena conoscere relativi alle danze tradizionali italiane, attraverso i loro autori. 

Per il sesto appuntamento della Rubrica LO STIVALE CHE LEGGE, viaggeremo in SARDEGNA

DOMENICA 21 MARZO alle ore 20.30 incontriamo Salvatorangelo Pisanu, autore di “BALLARE IN SARDO. Anatomia e geografia di un linguaggio coreutico.”

Alla serata sarà presente anche Guido Vercellino, suonatore di organetto stimato e conosciuto non solo in Sardegna.

L’incontro fa parte della rassegna on line, sulla pagina Facebook de Lo Stivale che Balla: Lo stivale che Legge. Incontri con gli autori che si sono occupati di danze tradizionali in Italia.

«La ricerca di Salvatorangelo è innovativa almeno per due ragioni: la prima perché utilizza una nuova metodologia di rilevamento fondata sui criteri della “cinetografia Laban” – di cui è un punto di riferimento internazionale la professoressa Elena Bertuzzi antropologa di chiara fama che insegna a Paris Ouest – Nanterrre La Défense – una metodologia molto rigorosa che descrive i tratti corporei della danza ed i suoi movimenti in maniera molto analitica e, perciò, in grado di documentare minuziosamente le caratteristiche strutturali dei balli. La seconda perché utilizzando alcune categorie della geografia linguistica, come quella di “isoglossa”, formula la nozione di “isocorea” che gli consente di cogliere e di rappresentare cartograficamente i tratti di comunanza e di differenziazione tra le diverse tipologie di ballo che caratterizzano il variegato panorama sardo, dando vita ad un vero e proprio paradigma di sistemazione e di definizione di “Ballo Sardo tradizionale”, fino alla formulazione sulla base degli approcci della semiotica e della linguistica strutturale, di una vera e propria “grammatica” del ballo, degli elementi minimi alle frasi più complesse».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: