FESTIVAL COURENTA MAI 15 MAGGIO 2021


FESTIVAL DELLA COURENTA E DELLE DANZE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE

Siamo emozionati: LA DANZA, NONOSTANTE TUTTO, R-ESISTE! SABATO 15 MAGGIO c’è COURENTA MAI il festival della courenta e delle danze delle minoranze linguistiche!Un tributo alle danze della tradizione popolare.SAVE THE DATE ❤Tsambra Francoprovensal, Chambra D’òc, Lo Stivale Che Balla, Blu L’azardLe modalità di fruizione e i link con cui accedere all’evento verranno comunicati sui siti e relativi social network:https://courentamai.wordpress.com/https://lostivalecheballa.com/http://www.chambradoc.it/http://www.cittametropolitana.torino.it/

IL PROGRAMMA

14.00A PERTURA E SALUTI

14.30-16.00 LABORATORIO: DANZE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE

A cura di Romana Barbui e Michele Cavenago dell’Associazione Lo Stivale che Balla.Il nostro territorio ha una grande varietà linguistica che in modi sempre diversi si manifesta anche con il ballo. Senza la pretesa di essere esaustivi e nemmeno quella di sostituirsi a coloro che vivono la lingua e il ballo come appartenenza, si presenteranno attraverso un laboratorio praticoalcuni balli delle comunità germaniche, slovene, croate, francoprovenzali.Un mini-viaggio con il corpo che verrà ripreso in serata attraverso la visione e analisi di filmati sul campo.

16.00-16.50 Collegamento con GUARDIA PIEMONTESE (CS)

La pratica della danza e della musica tradizionale nell’esperienza di una comunità occitana storica in Calabria.

17.00-18.30LA COMUNITA’ ARBËRESHË DI LUNGRO (CS)

Conversazioni, canti e laboratorio di danze tradizionali

18.30-19.30TSANT’AN ZOOM

Laboratorio/aperitivo a distanza di canto tradizionale e creativo in lingua minoritaria. Dall’esperienza del Tsant’an tsamin, laboratorio di canto in lingua minoritaria itinerante attraverso i luoghi e i canti delle minoranze linguistiche del Piemonte, alla versione online. A cura di Flavio Giacchero, Marzia Rey e Pierluigi Ubaudi del gruppo Blu L’azard

21.00-23.00 WEBINAR: DANZE, FESTE E RITI

Un incontro e un confronto, un approfondimento su alcune danze delle minoranze linguistiche considerate nei laboratori pomeridiani con il supporto di documenti video, audio e fotografici dalle ricerche sul campo dei curatori. Con particolare attenzione alla pratica della courenta delle Valli di Lanzo (TO). Un’osservazione interdisciplinare, un’immersione nella varietà di feste e riti.A cura e con: Michele Cavenago, Romana Barbui, Flavio Giacchero, Pierluigi Ubaudi, Luca Percivalle (Blu L’azard, Lo Stivale che Balla, La Blues).

Per info:

blulazard@gmail.com

lostivalecheballa@gmail.com

Azione di promozione e di formazione prevista nell’ambito del progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi della L.482/99, promossa dall’Unione di Comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, coordinata dalla Regione Piemonte, realizzata dalla Chambra d’oc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: