Le danze nella Valcamonica, venerdì 12 luglio a Vione


Presentiamo a Vione alle ore 21nella sala consiliare del Comune:  “Movenze di comunità. La danza tradizionale in Valle Camonica”, una pubblicazione a cura di Michele Cavenago, Germano Melotti, Romana Barbui che racconta gli esiti delle ricerche su balli e danze tradizionali della Valle Camonica: il ballo dell’orso, il ballo dell’ombrella, insieme alla girometta, alla polesana e alla furlana.

In Valle Camonica, di tanto in tanto, ancora si danza con i passi della tradizione. La ricerca dei tre studiosi, fatta di documenti e di immagini video, confluita in un libro e un Dvd, recupera questo filo della memoria e fornisce gli ingredienti per una nuova riflessione sull’identità, i riti e le tradizioni della Valle Camonica.

L’incontro ha l’intento di raccontare la ricchezza e l’interesse dei repertori coreutici della valle attraverso la visione di alcuni filmati sulle danze autoctone e di altri territori italiani che presentano similitudini interessanti.  Ci sarà inoltre qualche momento “pratico”, per chi avrà voglia di mettersi in gioco e di sperimentare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: