CURENTE DELLE VALLI DI LANZO 17 marzo 2018


Sabato 17 Marzo dalle 15.30 ci sarà un triplo appuntamento sui suoni e le danze delle valli di Lanzo a Milano, in Scighera. Informazioni dettagliate qui: http://www.lascighera.org/corsi/stage-di-curente-delle-valli-di-lanzo

Si tratta di un’occasione da non perdere per chi intende conoscere un territorio ricco di tradizioni: laboratorio di canto, laboratorio di ballo e concerto a ballo con i Blu l’Azard, straordinari musicisti che esprimono i due volti della musica popolare, quella più tradizionale e quella che nasce dalla ricerca e dalla sperimentazione. Noi dello Stivale che Balla ci occuperemo del laboratorio di ballo.

Due parole per capire di cosa stiamo  parlando. Le valli di Lanzo si trovano appena sopra Torino; in questo spazio geografico così vicino alla città è ancora possibile partecipare a feste e momenti rituali in cui musica, danza e costumi mantengono una continuità con le tradizioni del passato. In particolare ci avvicineremo ad alcune modalità di ballare la cruenta, diverse tra loro anche spostandosi di pochi chilometri in valle.

Durante il laboratorio visioneremo alcuni filmati tratti dal documentario da noi realizzato “La danza viva, viva la danza!” che rendono conto della vitalità e della variabilità del ballo nelle Valli di Lanzo, e altri filmati storici degli anni 80-90.

La musica durante lo stage sarà eseguita dal vivo dai Blu L’Azard.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: