DANZE ABRUZZESI


Danze abruzzesi

L’Abruzzo offre un panorama estremamente ricco e diversificato di danze: da quelle in cerchio che contengono elementi del ballo liscio come il valzer e la mazurca, a danze che hanno riferimenti “nobili” come il “cotiglione”, a balli di coppia, a danze gioco, fino ad arrivare alle spallate del sud dell’Abruzzo o alle saltarelle.

Da tempo ci siamo appassionati a questo a territorio proprio per le sue peculiarità e in particolare per l’arcaicità di alcune sue manifestazioni festive e sacre e per una presenza ancora forte di testimoni della tradizione, suonatori e danzatori.

Negli ultimi anni un gruppo sempre più nutrito di appassionati e ricercatori ha permesso di recuperare alcune tradizioni, laddove ormai parevano destinate all’oblio: pensiamo per esempio alla bella esperienza di Palmoli, grazie al lavoro assiduo e appassionato, tra gli altri , di Massimo e Roberta Rossi, oppure al recupero in corso della saltarella dei monti della Laga cui collaboriamo insieme all’antropologa della danza Noretta Nori e a molti altri che stanno lavorando su quel territorio, o infine alle spallate e qui un bel percorso è stato realizzato dall’Associazione Alberi Sonori che si muove tra Abruzzo e Molise o al lavoro di Anna Anconitano, molto attiva nel nord della regione.

Qui proponiamo un assaggio delle più belle danze abruzzesi, con l’intento di rendere conto della varietà e bellezza di quel repertorio coreutico e senza la pretesa dell’esaustività. Alcuni filmati da noi realizzati nel corso degli anni e momenti di musica dal vivo renderanno più ricco l’incontro. Rimandiamo a partecipare ad alcune feste in Abruzzo (e offriremo alcune dritte ai presenti al laboratorio), per respirare dal vivo il clima e lo spirito di quella terra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: